Arte e cultura

Sostegno Ente Villa Carlotta
Restauro di tre dipinti barocchi dedicati a S. Francesco Saverio
Adotta una pianta salva la bellezza
Tremezzina (Como)
Trecento piante da adottare   -   Maggio 2020


Ogni anno, in questo periodo, si perpetuano le alchimie della natura e il parco di Villa Carlotta esplode in un fuoco d'artificio di colori e di mille sfumature di verde. In questi giorni le fioriture di rododendri e azalee cedono la scena a quella delle rose e nell'insieme regalano istantanee di un paesaggio unico e impareggiabile.

Il patrimonio botanico di Villa Carlotta è eccezionale : alberi secolari, fioriture maestose, specie rare ed esemplari unici, come il glicine centenario che si arrampica sul tronco del pino nero in un tripudio di colori e profumi. 
Conservarlo è l'obiettivo quotidiano così come è stata preservata nei secoli per  trasmetterla alle generazioni future. Un compito non facile ma più che mai fondamentale per il valore culturale di Villa Carlotta, per le sue varietà botaniche, per l’ambiente.

Per un intero anno viene data la possibilità di adottare una pianta del parco di Villa Carlotta, al fine di sostenere attivamente la sua cura da parte di professionisti. In base alla personale preferenza si potrà scegliere tra le categorie individuate dagli esperti, dagli alberi che si trovano sui percorsi di visita nel parco, agli esemplari secolari; dalle specie rare, agli esemplari pregevoli, fino alle piante simbolo di Villa Carlotta.


Per un anno a partire dalla donazione, l’albero o la pianta saranno intitolati a chi e nei prenderà virtualmente cura.
Share by: