In molte organizzazioni, le decisioni sono ancora prese sulla base dell’istinto o dell’esperienza personale. Questo è sempre più rischioso, perché le opinioni e i ricordi sono spesso influenzati da sottili pregiudizi.
La business intelligence è un processo guidato dalla tecnologia per analizzare i dati e presentare informazioni per aiutare dirigenti, manager e altri utenti finali a prendere decisioni aziendali migliori e basate su informazioni certe.
Gli strumenti di Business Intelligence accedono a set di dati, li analizzano e presentano risultati analitici in report, riassunti, dashboard, grafici e mappe per fornire agli utenti approfondimenti dettagliati sullo stato del business.
Il mercato della Business Intelligence dovrebbe registrare una crescita continua in quanto gli strumenti incorporano sempre più sia l'Intelligenza Artificiale che l'Apprendimento Automatico.
I Progetti molto spesso includono alcune Analisi Avanzate, come Data Mining, Analisi Predittiva, Text Mining, Analisi Statistica e Big Data Analytics.
C'è una chiara distinzione tra Business Intelligence e Business Analytics.
La Business Intelligence è descrittiva, presentando ciò che sta accadendo ora e ciò che è accaduto in passato. I Business Analytics sono legati alle tecniche di analisi dei dati che sono predittivi (quello che sta per accadere in futuro) e prescrittivi (quello che si dovrebbe fare per ottenere risultati migliori).