Competitive Intelligence è la capacità di raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni raccolte riguardo a concorrenti, clienti e altri fattori di mercato che contribuiscono al vantaggio competitivo di un'azienda.
L'obiettivo di Competitive Intelligence è quello di aiutare le aziende a comprendere meglio il loro ambiente competitivo al fine di prendere corrette decisioni aziendali, e di evidenziare opportunità e rischi.
La Competitive Intelligence comprende tutti gli elementi che hanno un impatto sulla capacità dell'azienda di competere, come fornitori, clienti, distributori, concorrenti e potenziali concorrenti.
La maggior parte delle aziende possono trovare informazioni sostanziali sui loro concorrenti on-line, la Competitive Intelligence va al di là di tali informazioni semplici da acquisire. Solo una piccola parte di Competitive Intelligence coinvolge la ricerca di informazioni tramite web.
I nostri progetti sulla Competitive Intelligence includono informazioni e analisi provenienti da varie fonti, tra cui news media, interviste a clienti e concorrenti, esperti del settore, fiere e conferenze, documenti governativi e archivi pubblici. Ma queste fonti di informazione accessibili al pubblico sono solo un punto di partenza. La Competitive Intelligence comporta anche l'indagine su tutta la gamma degli stakeholder di un'azienda, dei principali distributori e fornitori, nonché dei clienti e dei concorrenti.
I fattori macroeconomici più rilevanti che influenzano l'ambiente competitivo includono le sfide economiche, ecologiche, socio-culturali, politiche, socio-politiche, legali e tecnologiche che un'azienda deve affrontare.
Le attività di Yellowknife & Partners
sulla Competitive Intelligence si concentrano sulla trasformazione di queste informazioni esterne nell'intuizione necessaria per il processo decisionale strategico e tattico.